In riferimento alla legge quadro 104/92

all’art. 13, dove si affrontano le problematiche relative all’integrazione scolastica, si fa chiaro riferimento alla possibilità di dotare le scuole e le università di

“…attrezzature tecniche e di sussidi didattici nonché di ogni altra forma di ausilio tecnico…” per promuovere il diritto allo studio degli alunni disabili;

l’art.34, poi, si sofferma a considerare l’uso di protesi e di ausili tecnici per “…compensare le difficoltà delle persone con handicap fisico o sensoriale.

Gli strumenti fondamentali devono essere scelti secondo determinate modalità:

  • Essere coerente  con  gli  obiettivi educativi
  • Tener conto  della  molteplicità dei  parametri legati  al  tipo di  difficoltà          dell’utente.
  • Tener conto del contesto in cui verranno utilizzati (ambiente fisico e persone).

Questi parametri vanno considerati simultaneamente in un’ottica sistemica.

Aspetti pedagogici e didattici:

  • RIDURRE IL DIVARIO NORMALITÀ E DIVERSITÀ. Permette, attraverso una compensazione delle funzioni danneggiate del disabile che opera al computer, una uguaglianza dei risultati e quindi una opportuna riduzione del divario normalità e diversità
  • CREARE Nessuno può negare la motivazione che è in grado di suscitare il computer. Tale presupposto è ancor più marcato nel caso di un utente in difficoltà in quanto la macchina non è vissuta come “protesi” ma è piuttosto riconosciuta come solitamente utilizzata dagli “intelligenti” e ciò favorisce l’autostima

L’applicazione del computer alla didattica gode di particolari specificità:

  • RENDERE SPECIFICO E UNICO IL RAPPORTO UTENTE – MACCHINA. Le potenzialità delle tecnologie informatiche di poter manipolare e trasformare le informazioni (il computer produce un risultato, offre una risposta a ciò che l’utente fa) permette che il fruitore agisca in modo autonomo, attivo, creativo e costruttivo e che, in conseguenza a ciò, si attivino sezioni di lavoro strettamente
  • FAVORIRE UN APPRENDIMENTO altrettanto unico è il possibile abbinamento del computer ad altre tecnologie e/o ad altri computer o basi informatiche,

possibilità queste aperte a molteplici forme di apprendimento collaborativo

Il sistema ausilio:

Il sistema ausilio è il punto di incontro fra la persona con disabilità e l’ambiente.

L’efficacia di un sistema ausilio dipende fortemente dal contesto. Se infatti l’ausilio, che è un sistema ad alta tecnologia, è utilizzato in un contesto in cui le informazioni e le risorse sono prioritariamente ad alta tecnologia (libri di testo digitali, risorse elettroniche sul web, formato elettronico degli oggetti didattici, ecc.), allora l’alunno con disabilità, che interagisce con l’ambiente scolastico mediante l’ausilio, aumenta notevolmente le sue opportunità di partecipazione e di sviluppo.

Ausili informatici per non vedenti:

  • Screen reader + sintesi vocale (Jaws – NVDA – Virgo…): trasformano tutte le informazioni grafiche (finestra, icona, pulsante…) in informazioni sequenziali per sintesi vocale e barra braille.Rendono accessibile ai non vedenti il mondo grafico di Windows (e tutti i programmi ad esso collegati) attraverso la lettura con sintesi vocale e/o display braille.
  • Display o barra braille:
    • Dispositivo che permette di leggere con il tatto facendo scorrere le dita sulla barra quello che appare sullo schermo.
    • E’ composto da una serie di celle braille (40 ), ognuna delle quali è composta da punti piezoelettrici (8 per ogni carattere)
    • Si colloca vicino alla tastiera del E’ possibile leggere il testo e le sue caratteristiche (maiuscolo/minuscolo, sottolineato…..

     

    Prerequisiti: ottima conoscenza del Braille

    Vantaggi: maggiore concentrazione rispetto alla sintesi vocale.

     

  • Scanner + OCR:
    • Effettua la scansione di un testo riconoscendo tra la sequenza di punti rilevati, immagini o
    • Il testo riconosciuto tramite il programma OCR viene trasformato in un file pronto per essere modificato dall’utente, letto dalla sintesi vocale o con la riga braille, stampato in Braille….

    Esistono scanner e OCR progettati espressamente per essere usati dai non vedenti….


  • Dattilo braille elettroniche (Mountbatten)
  • Stampante Braille:
    • Stampano a rilievo il testo trascodificato in codice Alcune di queste permettono la stampa su entrambe la facciata del foglio, altre sono portatili

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